lunedì 5 febbraio 2007

Viaggio in Giappone: 7. spostamenti (metro, treno, bus)

Per i nostri spostamenti tra una città ed un'altra utilizzeremo il Japan Rail pass.
E' un modo molto utile ed anche economico per muoversi in Giappone.
Il Japan Rial pass è un abbonamento che può avere duraa settimanale o bisettimanale ed è riservato solo ai turisti.

Il costo dipende dalla durata dell'abbonamento e della classe che acquisterete.
Per il nostro viaggio abbiamo scelto una seconda classe con validità di una settimana, il costo totale è stato di 390 euro. Abbiamo acquistato presso l'Agenzia Jalpak di Roma; in questa cifra sono compresi:
- il costo di due abbonamenti adulto;
- le spese di gestione;
- l'invio degli abbonamenti tramite corriere: gli abbonamenti ci sono arrivati un paio di giorni dopo la nostra conferma di pagamento.


Per ulteriori informazioni sul Japan Rail pass, questo e' il sito ufficiale:
www.japanrailpass.net

Qui troverete diverse tipologie di abbonamenti, ovvero un abbonamento suddiviso per "zone" del Giappone: non preoccupatevi, l'abbonamento della Jalpak è quello "full", con il quale potrete attraversare tutto il Giappone, se lo vorrete.

Regole d'uso del Japan Rail Pass: fate attenzione, l'abbonamento che acquistate in Italia non è "direttamente" valido per salire sui treni giapponesi, ma avrete bisogno di convertirlo, attivandolo, presso un ufficio autorizzato. Ne troverete molti, ad esempio direttamente nell'aeroporto di Tokyo Narita, oppure diversi (tre o quattro!) all'interno di Tokyo Station, la stazione principale nel cuore di Tokyo. Dal momento dell'acquisto in Italia, avrete pero' 3 mesi di tempo per attivarlo: superato questo termine, il vostro japan rail pass non sarà piu' attivabile.

Ma perche' bisogna attivarlo? E' ovvio: il Japan Rail Pass ha validità di una o due settimane questi termini decorreranno dal momento in cui avrete attivato il vostro abbonamento.
Pubblicato da Gianluca Panebianco alle 12:39 |
Etichette: , , ,

3 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)