lunedì 5 febbraio 2007
Viaggio in Giappone: 7. spostamenti (metro, treno, bus)
Per i nostri spostamenti tra una città ed un'altra utilizzeremo il Japan Rail pass.
E' un modo molto utile ed anche economico per muoversi in Giappone.
Il Japan Rial pass è un abbonamento che può avere duraa settimanale o bisettimanale ed è riservato solo ai turisti.
Il costo dipende dalla durata dell'abbonamento e della classe che acquisterete.
Per il nostro viaggio abbiamo scelto una seconda classe con validità di una settimana, il costo totale è stato di 390 euro. Abbiamo acquistato presso l'Agenzia Jalpak di Roma; in questa cifra sono compresi:
- il costo di due abbonamenti adulto;
- le spese di gestione;
- l'invio degli abbonamenti tramite corriere: gli abbonamenti ci sono arrivati un paio di giorni dopo la nostra conferma di pagamento.
Per ulteriori informazioni sul Japan Rail pass, questo e' il sito ufficiale:
www.japanrailpass.net
Qui troverete diverse tipologie di abbonamenti, ovvero un abbonamento suddiviso per "zone" del Giappone: non preoccupatevi, l'abbonamento della Jalpak è quello "full", con il quale potrete attraversare tutto il Giappone, se lo vorrete.
Regole d'uso del Japan Rail Pass: fate attenzione, l'abbonamento che acquistate in Italia non è "direttamente" valido per salire sui treni giapponesi, ma avrete bisogno di convertirlo, attivandolo, presso un ufficio autorizzato. Ne troverete molti, ad esempio direttamente nell'aeroporto di Tokyo Narita, oppure diversi (tre o quattro!) all'interno di Tokyo Station, la stazione principale nel cuore di Tokyo. Dal momento dell'acquisto in Italia, avrete pero' 3 mesi di tempo per attivarlo: superato questo termine, il vostro japan rail pass non sarà piu' attivabile.
Ma perche' bisogna attivarlo? E' ovvio: il Japan Rail Pass ha validità di una o due settimane questi termini decorreranno dal momento in cui avrete attivato il vostro abbonamento.
E' un modo molto utile ed anche economico per muoversi in Giappone.
Il Japan Rial pass è un abbonamento che può avere duraa settimanale o bisettimanale ed è riservato solo ai turisti.
Il costo dipende dalla durata dell'abbonamento e della classe che acquisterete.
Per il nostro viaggio abbiamo scelto una seconda classe con validità di una settimana, il costo totale è stato di 390 euro. Abbiamo acquistato presso l'Agenzia Jalpak di Roma; in questa cifra sono compresi:
- il costo di due abbonamenti adulto;
- le spese di gestione;
- l'invio degli abbonamenti tramite corriere: gli abbonamenti ci sono arrivati un paio di giorni dopo la nostra conferma di pagamento.
Per ulteriori informazioni sul Japan Rail pass, questo e' il sito ufficiale:
www.japanrailpass.net
Qui troverete diverse tipologie di abbonamenti, ovvero un abbonamento suddiviso per "zone" del Giappone: non preoccupatevi, l'abbonamento della Jalpak è quello "full", con il quale potrete attraversare tutto il Giappone, se lo vorrete.
Regole d'uso del Japan Rail Pass: fate attenzione, l'abbonamento che acquistate in Italia non è "direttamente" valido per salire sui treni giapponesi, ma avrete bisogno di convertirlo, attivandolo, presso un ufficio autorizzato. Ne troverete molti, ad esempio direttamente nell'aeroporto di Tokyo Narita, oppure diversi (tre o quattro!) all'interno di Tokyo Station, la stazione principale nel cuore di Tokyo. Dal momento dell'acquisto in Italia, avrete pero' 3 mesi di tempo per attivarlo: superato questo termine, il vostro japan rail pass non sarà piu' attivabile.
Ma perche' bisogna attivarlo? E' ovvio: il Japan Rail Pass ha validità di una o due settimane questi termini decorreranno dal momento in cui avrete attivato il vostro abbonamento.
Pubblicato da
Gianluca Panebianco
alle
12:39
|
Etichette: giappone, japan rail pass, spostamenti, treno
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3 commenti:
ciao sto per partire per il giappone, volevo un chiarimento sul JR pass, serve anche per la metropolitana?
Ciao Cristina,
si, il JRP puo' servire anche per quello, ma dipende dalla città in cui vai, perche' la rete della metro puo' essere statale (e in questo caso il JRP va bene) o privata/locale (e allora non va bene).
Per quanto riguarda le città dove siamo stati noi:
Kyoto: non c'e' una rete statate e il JRP non lo puoi usare.
Tokyo: ci sono essenzialmente 3 operatori, 2 privati e uno statale. per quest'ultimo il JRP è valido, ma la rete gestita non permette di spostarti nei principali quartieri di Tokyo (che sono coperti dalle reti private). Noi per la metro abbiamo acquistato degli abbonamenti giornalieri che ci consentivano di viaggiare sulle 2 linee private per 1000 yen a persona, ma vedi tu se ti conviene... se riesci a organizzare bene i giri puoi spendere anche solo il costo di 2 biglietti al giorno (uno dall'hotel al quartiere da visitare, un altro per il ritorno), spendendo solo 360 yen (180x2) a persona e risparmiando un po' di soldi... :)
si, il JRP puo' servire anche per quello, ma dipende dalla città in cui vai, perche' la rete della metro puo' essere statale (e in questo caso il JRP va bene) o privata/locale (e allora non va bene).
Per quanto riguarda le città dove siamo stati noi:
Kyoto: non c'e' una rete statate e il JRP non lo puoi usare.
Tokyo: ci sono essenzialmente 3 operatori, 2 privati e uno statale. per quest'ultimo il JRP è valido, ma la rete gestita non permette di spostarti nei principali quartieri di Tokyo (che sono coperti dalle reti private). Noi per la metro abbiamo acquistato degli abbonamenti giornalieri che ci consentivano di viaggiare sulle 2 linee private per 1000 yen a persona, ma vedi tu se ti conviene... se riesci a organizzare bene i giri puoi spendere anche solo il costo di 2 biglietti al giorno (uno dall'hotel al quartiere da visitare, un altro per il ritorno), spendendo solo 360 yen (180x2) a persona e risparmiando un po' di soldi... :)
Anche io devo andare in Giappone in primavera!
:)
ciao, Barby