mercoledì 27 agosto 2008

Agenzie di viaggio, ecco perche' non servono piu'

Ecco perche', lentamente, stanno facendo "harakiri".

Lavoro nel campo dell'IT da molti anni ormai, ma ancora non ho mai effettuato un acquisto con "carta di credito".
Vabbe', ho fatto tanti piccoli acquisti online: con la carta "poste pay" mi sento sicuro e non ho problemi. Finora pero', per i nostri viaggi abbiamo sempre scelto di acquistare i biglietti tramite agenzia, per essere "piu' tutelati" (boh?!) e avere qualche consiglio ed assistenza in piu'... anche se poi non ci e' mai stato il bisogno e spesso eravamo piu' informati noi di loro. Oltretutto, per cifre "non piccole", ho sempre preferito l'agenzia per non acquistare online i biglietti e inserire i codici della mia carta.
"Che pretendi, ovviamente questo ha un costo" direte voi: l'agenzia si prendeva il 10% solo per l'operazione di vendita del biglietto. Si, perche' il lavoro "sporco" del cercare compagnia - data - orario - tariffa l'ho sempre fatto io. Non poco, 200 euro (su un volo intercontinentale da 2000) per fare quasi nulla non sono pochi. Ma fino ad oggi andava bene cosi'.
Ora pero' si esagera.

L'altro giorno sono andato dalla nostra agenzia di "fiducia", operante da anni, ed ho chiesto un preventivo per il nostro prossimo viaggio: preventivo non da poco, 6 voli (2 intercontinentali) per due persone. Conti alla mano, il preventivo era stato maggiorato del 20% sul prezzo che avrei acquistato io online. Ergo, quasi 500 euro in piu'. Tutto questo per acquistare 6 biglietti, con la lista dei voli portata da me, quindi nessuno sforzo di ricerca ed organizzazione delle date / orari.

A questo punto, la mazzata le Agenzie di Viaggio se la stanno dando da sole, dal momento che per avidità o non so cos'altro, non viene applicato il "giusto costo" dei loro servizi. Potevo accettare il 10%, ma una maggiorazione del 20% e' assurda.

Non credo che accettero' il preventivo dell'agenzia, risparmiero' i miei 500 euro e provero' ad acquistare i biglietti da solo, online, come del resto gia' fanno i miei amici e parenti e molti di voi che leggono questo blog.
E tutto andrà bene.

Per questo le agenzie non mi serviranno più.
Pubblicato da Gianluca Panebianco alle 13:45 |
Etichette: , ,

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)